DALLA PIANTA AL CONFEZIONAMENTO

La PIANTA DEL CAFFE' è un arbusto sempre verde appartenente al genere Coffea, parte della famiglia botanica delle Rubinaceae. Ci sono diverse specie di Coffea, le più diffuse sono l'Arabica (Coffea arabica) e la Robusta (Coffea canephora).
Le specie differiscono per gusto e contenuto di caffeina.
La specie utilizzata per prima è stata la Coffea arabica, pianta originaria dell'Etiopia, del Sudan e del Kenya. I semi di Coffea arabica hanno un contenuto di caffeina inferiore, in tazza si distinguono per un ricco strato di crema, dal gusto cioccolatoso, con un retrogusto aromatico caramellato e una leggera amarezza.
La Coffea robusta è molto coltivata oggi, pianta originaria dell'Africa tropicale tra l'Uganda e la Guinea.
La sua coltivazione risale all'Ottocento. I suoi pregiati chicchi donano corpo e rotondità ad una buona tazza di caffè espresso.

Il caffè viene coltivato in diversi modi in tutto il mondo, a causa del clima e della geografia.

La raccolta avviene tramite due metodi: il "picking" più costoso ma assicura un risultato di qualità in quanto le ciliegie sono raccolte a mano una ad una, invece lo "stripping" prevede che i frutti siano strappati dalla pianta e successivamente separati quelli maturi da quelli acerbi, non garantendo la stessa efficienza del primo metodo.
I semi vengono estratti dal frutto ciliegie mediante lavaggio o asciugatura, il cui risultato sono chicchi di caffè verde che vengono poi classificati, e in base alla grandezza dei chicchi si determina il costo del caffè.

Il caffè viene trasportato in nave fino ad arrivare in torrefazione dove viene passato al setaccio e vengono selezionati i chicchi adatti ad essere lavorati.

I chicchi di caffè verde sono tostati seguendo precise curve di tostatura computerizzate, per esaltare le specifiche caratteristiche. il processo continua attraverso una sapiente miscelazione e il caffè confezionato viene lasciato riposare in magazzino affinché raggiunga la giusta maturazione.

Il caffè così ottenuto è pronto per arrivare nelle vostre case o nel vostro bar di fiducia e diventare il protagonista perfetto della vostra pausa.